Conosciamo meglio il rum
I francesi lo chiamano rhum, gli inglesi rum, gli spagnoli ron. Ma in ogni caso, il rum resta un prodotto di grande fascino.
Il distillato più antico del mondo che ha accompagnato la storia dell’umanità è… il rum!
Anche se tradizionalmente viene associato ai Caraibi è in realtà nato in Oriente: si dice venisse già coltivato nelle alture tra India, Cina e Pakistan per poi diffondersi in tutto il mondo.
È proprio sulle alture del Pakistan che è conservato il più antico alambicco del mondo: il liquore prodotto veniva somministrato ai soldati prima di mandarli in battaglia.
Ottenuto dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo, il rum un tempo era bollato come bevanda di serie b per schiavi e pirati, oggi il rum è considerato un distillato per intenditori.
Tutti conoscono il rum come base per deliziosi cocktail, ma le sue caratteristiche sensoriali precise e affascinanti lo prestano a interessanti abbinamenti culinari.
Come degustarlo al meglio? Gli abbinamenti migliori sono con la frutta (pesche marinate nel rum speziato, frutta mista macerata nel rum) o con i dolci (soufflè di cioccolato, zenzero, cannella, vaniglia e rum o in soufflè alla banana e vaniglia con banane caramellate nel rum); è affine con i cibi piccanti della cucina caraibica, ma anche piccoli finger food e formaggi (cheddar invecchiato o con un parmigiano giovane).
Da provare!
Solo per intenditori:
Nouveau Monde Rhum Agricole
Le Nouveau Monde Rhum Agricole è un eccellente rum prodotto da La Mauny, distilleria francese fondata nel lontano 1749.
Prodotto a partire da succo di canna da zucchero fresco secondo l’arte tradizionale francese del rum, è il risultato di un assemblaggio di dodici “Cuvées” di quattro annate rare.
Dal colore oro ricco con accenti di rame, ha un gusto complesso, equilibrato e dolce, di spezie dolci, frutta secca, cioccolato o legno.
Un rum importante, perfetto per un regalo da intenditori!
Da noi puoi trovare una vasta scelta di rum, a prezzo di ingrosso!