In casa Volpi l’arrivo della primavera coincide sempre con una visita al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati che si tiene ogni anno a Verona. Per noi un’occasione unica per scovare le novità del settore e rinnovare i rapporti di amicizia con i nostri fornitori!
Quest’anno abbiamo beccato una splendida giornata di sole, che ci ha accompagnati per tutto il viaggio in moto. Sì, hai letto bene, proprio in moto. Quando il tempo lo consente ci muoviamo sempre così, per evitare le lunghe code ai caselli.
Una volta entrati, siamo andati subito alla ricerca dei prodotti toscani di nicchia.
Delusi di non aver trovato nulla, ci siamo rifatti nel padiglione del Trentino.
Lì abbiamo incontrato il titolare della Cantina Roverè della Luna: persona deliziosa, proprio come i suoi vini.
Presto venderemo alcuni suoi prodotti, ma prima te li faremo degustare al Volpi Drink Shop!
Al padiglione del Friuli Venezia Giulia, nello stand dell’azienda La Delizia, abbiamo provato una Ribolla Gialla davvero di qualità. L’accoglienza è stata molto cortese, e anche l’assaggio di nuovi vini ci ha lasciati piacevolmente sorpresi.
Al padiglione del Veneto le cose sono andate altrettanto bene. Abbiamo incontrato Paolo Bergamo, responsabile dell’azienda Ca’ Selva, e assaggiato il nuovo Prosecco Millesimato Biologico. Inutile dire che è entrato subito a far parte dell’ordine di fornitura!
Poi è stata la volta del Rosso Nardini, il gustoso aperitivo dell’omonima distilleria che abbiamo degustato. A uno dei titolari, il signor Angelo, abbiamo spiegato il progetto del Volpi Drink Shop. Lui si è mostrato subito entusiasta e disponibile a fornirci i suoi prodotti. In uno dei prossimi eventi del Drink Shop, probabilmente a inizio autunno, faremo una degustazione interamente dedicata alla linea Nardini!
Tra un assaggio e l’altro abbiamo fatto le 15:00, cioè l’ora di ritornare a casa. Non prima, però, di esser passati a salutare i nostri partner storici. Tra questi Ivano e Gianbattista della Domus Vini, e gli amici del padiglione Enolitech dedicato alle tecniche per la viticoltura, l’enologia e le tecnologie olearie.
Il bilancio della giornata al Vinitaly 2014 è stato come sempre positivo. Non solo per le tante degustazioni che a un certo punto ci hanno fatto girare la testa. Ma anche per i nuovi e interessanti incontri che abbiamo fatto.
Conoscere nuove persone, infatti, ci fa crescere e migliorare le nostre attività!