Oggi andiamo nelle terre d’Abruzzo, alla scoperta delle realtà vinicole di questa splendida regione. In particolare vogliamo consigliarti un vino davvero particolare: il rosso Aida dell’annata 2010.
Fa parte del celeberrimo Montepulciano d’Abruzzo DOP e viene prodotto nella Cantina Marchesi de’ Cordano. Potevamo andare sul sicuro e svelarti le mille virtù del già pluripremiato Trinità Montepulciano DOC.
Ma abbiamo preferito l’Aida prodotto nel 2010: fin dalla prima fornitura, infatti, ci è sembrato un vino da degustare con particolare attenzione!
Le zone di produzione dell’Aida Montepulciano d’Abruzzo coincidono con le colline che sorgono ai piedi della Maiella. Siamo in provincia di Pescara, vicino all’incantevole borgo di Loreto Aprutino.
Nel cuore dell’antica Terra dei Vestini sorge appunto la Cantina Marchesi de’ Cordano, già fucina di altri preziosi vini.
Le caratteristiche organolettiche dell’Aida Montepulciano d’Abruzzo 2010 sono quelle di un vino che merita attenzione da parte degli esperti.
Il colore rosso rubino spesso si confonde con i vaghi riflessi violacei. All’olfatto, poi, si sentono le note speziate di cannella e chiodi di garofano, con un frutto rosso simile alla ciliegia matura.
Gustandolo, infine, si avvertono i tannini ben calibrati uniti a una giusta acidità che bilancia la dolcezza di base.
Abbiamo degustato l’Aida 2010 insieme alle uova con il bacon, ai formaggi stagionati e alla frutta secca.
Insomma, un test che ha svelato tutta la versatilità di questo vino.
Ma l’abbinamento migliore, ne siamo certi, è con le paste ripiene, i sughi al ragù e le carni rosse. E dalle nostre parti queste gustose pietanze non mancano proprio!
Da tempo ci rivolgiamo alla Cantina Marchesi de’ Cordano per riproporre in Val Brembana i profumi e i sapori d’Abruzzo.
Ma soprattutto perché questa azienda da anni crea vini di altissima qualità, e tutti da scoprire.
Tra questi non possiamo dimenticare il già citato Trinità e il Santinumi, entrambi Montepulciano d’Abruzzo DOC.
La prossima volta che vieni al Volpi Drink Shop, o che fai un ordine presso la nostra azienda, non dimenticarti di chiederci l’Aida riserva 2010!