Come scegliere un’acqua minerale? Qual è l’acqua minerale più buona?
Sono domande che spesso ci si pone, e alle quali non si può dare un’unica risposta.
Tutte le acque minerali sono buone, poiché le normative italiane assicurano la purezza originaria, in termini sia chimici che microbiologici.
Un aspetto legislativo che preserva la purezza e le caratteristiche originarie delle acque minerali è l’imbottigliamento alla fonte. Questa fase, infatti, sigilla tutte le proprietà che possiede l’acqua sgorgante.
La differenza sostanziale tra le varie acque minerali, che comunque non pregiudica la qualità dell’una o dell’altra, è il residuo fisso a 180 C. Con questa espressione si indica la quantità di minerali disciolti in un litro d’acqua.
Se tale quantità di sali minerali è inferiore a 50 mg/l, avremo delle acque minimamente mineralizzate: sono leggere, favoriscono la diuresi e facilitano l’espulsione dei piccoli calcoli renali.
Le oligominerali, con sali minerali fino a 500 mg/l, sono ottime acque da tavola, adatte per essere bevute quotidianamente. Inoltre svolgono un’azione diuretica e contengono poco sodio.
Infine, se il residuo fisso è compreso tra 500 e 1000 mg/l avremo le acque minerali: contengono una percentuale consistente di sali, e sono adatte a mantenere il corretto equilibrio idro-salino del corpo.
Le acque minerali sono una preziosa risorsa per la Val Brembana.
Le diverse acque imbottigliate nei suoi stabilimenti, tutte di ottima qualità e purezza, presentano caratteristiche chimico-fisiche differenti.
Ciò rappresenta una risorsa per il consumatore, che potrà così scegliere l’acqua minerale più adatta ai propri bisogni.
Ecco alcune acque della Val Brembana:
Acqua minerale Stella Alpina, con le due sorgenti Stella Alpina (minimamente mineralizzata) e Pioda (oligominerale);
Bracca Acque Minerali, con le sorgenti Antica Fonte (minerale), Nuova Fonte e Flavia (entrambe oligominerali);
Acqua Sanpellegrino, con la sorgente S. Pellegrino (minerale).
Bisogna essere orgogliosi delle nostre acque, e noi della ditta Volpi lo siamo ogni volta che le consegniamo ai nostri clienti. Oltre a essere di ottima qualità, infatti, portano alto il nome della Val Brembana: sulle nostre tavole, sulle tavole di tutta Italia, sulle tavole di tutto il mondo!