I nostri vini

BAROLO

Questo famoso vino rosso, a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, viene prodotto in Piemonte, in una zona di produzione che comprende 11 comuni della provincia di Cuneo.

Dall’intenso colore rosso-rubino, 100% Nebbiolo, richiede un invecchiamento di almeno 38 mesi, di cui 18 in botti di legno, a decorrere dal 1º novembre dell’anno di produzione delle uve.

Per via della sua sapidità corposa e aromatica, si adatta a pietanze cariche e intense come piatti di carne e cacciagione, ma anche pietanze a base di tartufo; esalta i sapori dei formaggi stagionati e si unisce gradevolmente alla pasticceria secca.

BORDEAUX

Uno dei vini francesi maggiormente apprezzati e conosciuti è il Bordeaux.
Prodotto nella regione dell’Aquitania, nei dintorni della città omonima, i vini Bordeaux sono rossi, bianchi secchi o liquorosi, o rosé

I vitigni sono Cabernet franc, Cabernet-Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Malbec e Carménère per i vini rossi e Sauvignon, Sémillon e Muscadelle per i vini bianchi.

Amate i Bordeaux? Allora speriamo che non siate vegetariani, perché i grandi vini Bordeaux sono tra i meno flessibili in materia di abbinamento cibo-vino: si sposano davvero bene solo con la carne grigliata o arrosto.

Alla vostra e… Santé!

VALCALEPIO ROSSO

Come non parlare del vino per eccellenza dei bergamaschi?
Il ValcalepioRosso: la sua coltivazione risale al dodicesimo secolo ed è creato da vitigni ricercati quali Merlot e Cabernet Sauvignon.  

In realtà non esiste un solo Valcalepio, ma 4 varianti:
Valcalepio rosso DOC, Valcalepio rosso riserva DOC (affinato per 3 anni), Valcalepio bianco DOC (lo sapevate che esiste anche bianco?) e Valcalepio moscato passito DOC.

Con che piatti abbinarlo a tavola? 

Il Valcalepio Rosso si sposa benissimo con i piatti tradizionali del territorio, in particolar modo carne in umido, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.