Il 30 novembre e l’ 1 dicembre ho partecipato, presso alla sede di Bologna, ad un corso sull’ installazione e la manutenzione degli impianti di spillatura della birra organizzata dalla FORST.

Il primo giorno ci ha accolti dal signor Peter Lahn, il responsabile di tutti i tecnici FORST, il quale ci ha spiegato la differenza tra gli impianti a fusto freddo con cella frigorifera e quelli a fusto caldo con impianto di refrigerazione.

Forst ha scelto di sostenere e portare avanti la scelta di installare unicamente impianti a fusto freddo per vari motivi:
di igiene, ma anche e soprattutto per poter ottenere una spillatura perfetta e far risaltare la qualità della birra.
Dopo questa prima giornata alle mie riflessioni sono state tante.

Su tutte è che la FORST tiene molto la qualità del suo prodotto, per questo motivo investe molto in corsi di formazione come questo per far capire a noi distributori la differenza tra un impianto a fusto freddo da  uno a fusto caldo (tradizionale), in modo che possiamo trasmetterlo direttamente ai clienti:
la birra non subisce sbalzo termico tragitto dal fusto a quando viene spillata.

Se la birra viene spillata nel modo giusto puoi far risaltare meglio colori profumi del prodotto, cosa alla quale molte volte non si dà la giusta importanza.

In serata siamo stati ospiti in un locale nel centro storico di Ferrara dove la FORST aveva appena installato un loro impianto a fusto freddo.
Abbiamo visto un lavoro fatto ad hoc ma soprattutto abbiamo passato una serata insieme condividendo impressioni e idee.

È chiaro che per fare un impianto del genere serve spazio, quello che nella maggior parte dei locali manca.

La seconda giornata è stata improntata sulla sanificazione e la pulizia dell’impianto.

Ci hanno mostrato come deve essere eseguita la perfetta pulizia e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che, tutti i passaggi che ci hanno mostrato, li ho sempre fatti nello stesso modo e con i tempi giusti, cari amici siete in buone mani 😉

Anche il barista ha grande responsabilità, la pulizia ed il mantenimento dei bicchieri per esempio è fondamentale perché è li dove poi noi spilliamo la nostra amata birra.

Molti li appoggiano su tovagliette di spugna, ma non è la procedura corretta!! Il bicchiere potrebbe prendere l’odore del detersivo con cui è stata lavata la tovaglietta.

Mantenere i bicchieri appoggiati su una retina dove possono respirare (noi le abbiamo se volete), cercare di lavarli da soli nella lavastoviglie è importante perché, per esempio, se vengono lavati con le tazzine del caffè il pericolo che prendano sapore del caffè è molto alto.

Questi due giorni sono stati molto utili per capire tante cose che prima non mi erano così chiare.
Sono molto contento di poter collaborare nel nostro piccolo con una ditta come la FORST, la prima regola della quale è avere un prodotto di qualità.

Alla prossima
Matteo.